Qualche buon motivo per acquistare su MAXI SPORT

Qualche giorno fa in preda alla ricerca “disperata” di un paio di Hoka One One Clifton 3 (scarpe con cui attualmente corro) mi sono imbattuto per la prima volta nella pagina web del negozio sportivo MAXI SPORT (http://www.maxisport.com). Non conosco il motivo arcano per cui comprare delle Hoka One One in Italia sia così complicato: sul sito ufficiale italiano sono a disposizione poche paia e soprattutto poche taglie, ciò costringe chi voglia acquistare a rivolgersi a rivenditori esterni. E i rivenditori esterni che trattano la Hoka sono davvero pochi. La maggior parte tende a sponsorizzare prodotti come Brooks, Asics o le Saucony. Ottime scarpe per carità, ma non sempre ciò che va di moda è necessariamente ciò che è più funzionale. La scarpa per un runner, infatti, è un aspetto fondamentale e maggiore è la possibilità di scelta, maggiore è la probabilità che trovi quella che fa per lui.

homepage

La homepage del sito MAXI SPORT si presenta con una schermata abbastanza semplice, ma intuitiva per la navigazione. Sin da subito appare abbastanza chiaro quale sia il core business, ovvero la vendita di scarpe che trova spazio in una sezione dedicata. Accanto a quest’ultima, muovendosi sulla destra, troviamo la sezione sport, ovvero l’elencazione dei vari prodotti suddivisi per categoria sportiva, quella moda, dedicata all’abbigliamento uomo, donna e bambino, e, infine, accessori, per gli sportivi e lo speciale moda, e un elenco brand, cioè un summary dei marchi più importanti.

scarpe running

Devo essere sincero, sono rimasto favorevolmente colpito dal parco scarpe: ci sono scarpe dalla A alla Z, dall’arrampicata fino al volley. Aspetto, però, ancora più importante è la disponibilità di oltre 500 modelli di scarpe da running: oltre ai marchi più importanti, troviamo La Sportiva, Mizuno, New Balance, Salomon, Under Armour e ovviamente Hoka One One. Il numero di modelli a disposizione per marchio varia in media tra i 30 e i 100, quindi una discreta probabilità di trovare la scarpa che cerchiamo. Per quanto riguarda le taglie state abbastanza tranquilli considerato che sono riuscito a trovare il mio numero 46! Se siete interessati a scarpe casual o infradito per il mare, sul sito troverete anche quelli. Anche in questo caso la disponibilità è davvero estesa: Adidas, Nike, Puma, Le Coq Sportif, Merrel, Superga, Tiger, Vans, Etnies, Crocs, Havaianas e tanti altri.

abbigliamento running

La sezione abbigliamento è anch’essa di qualità. L’abbigliamento running è abbastanza esteso. Unico neo è la ripetitività dei modelli: mi sarebbe piaciuto trovare t-shirt con stampe più particolari. Ad esempio, sarebbe stato davvero interessante avere la possibilità di comprare qualche versione americana dei modelli Under Armour. Ad ogni modo, il materiale tecnico a disposizione è di primo livello. Per quanto riguarda la categoria moda non aspettatevi un catalogo alla Zalando: la maggior parte degli articoli è di tipo sportivo. È chiaro, anche in questo caso, quale sia il target di consumatore a cui MAXI SPORT si riferisce, ovvero l’uomo o la donna che amano lo sport, vestire comodi e soprattutto casual.

accessori

La sezione accessori insieme a quella scarpe è sicuramente quella più interessante. Tantissimi articoli e tantissimi marchi a disposizione: K-way, Eastpak, Oakley, The North Face, Carharrt, Brekka. Ci sono zaini, borse, trolley, ma soprattutto articoli più particolari come marsupi, astucci e portafogli.

Veniamo, però, al carrello. Una volta selezionato l’articolo il sito vi reindirizzerà ad una pagina di registrazione (possibile anche attraverso facebook). Il form da compilare non richiede molto tempo e una volta fatto si può procedere velocemente all’acquisto. Ecco, anche in questo caso, è d’obbligo soffermarsi un attimo. E col soffermarmi intendo l’argomento “prezzo degli articoli”. Un paio di scarpe Hoka One One, e in particolare il modello Clifton 3, ha attualmente un prezzo che si aggira intorno ai 140-150 Euro. Su Amazon sono riuscito a trovare un paio taglia 46 al prezzo di 110 Euro. Su MAXI SPORT ho acquistato al prezzo di ben 98 Euro usufruendo di uno sconto del 40%. A tal proposito, vi consiglio di approfittare poiché su quasi tutti gli articoli trovate una maxi promo del 30-40%. La procedura di acquisto è altrettanto semplice potendo scegliere tra vari circuiti, tra cui la modalità di pagamento Paypal. Una volta completato l’acquisto riceverete una mail di riepilogo e potrete selezionare l’opzione “richiedi fattura”.

Nel pacco ho trovato oltre all’articolo ordinato, un catalogo MAXI SPORT e il modulo reso pronto all’uso. Infatti, in caso l’ordine non vi soddisfi è possibile effettuarne il reso entro 30 giorni lavorativi. Se la taglia del vostro articolo non è quella giusta, è possibile richiedere il cambio taglia. Unica nota dolente è il corriere di cui MAXI SPORT al momento si serve, ovvero Bartolini. Non fraintendetemi, il pacco è arrivato entro i 3 giorni lavorativi. Il mio giudizio si basa soprattutto su esperienze pregresse. Anche in questo caso, però, nonostante abbia inserito tutti i dati correttamente in fase di registrazione, Bartolini per qualche strano motivo non ha riportato nel modo giusto l’indirizzo di spedizione, il che mi ha costretto a contattare il servizio clienti MAXI SPORT, che devo ammettere è stato più che efficiente nel risolvere il problema. Avrei preferito un corriere meno a buon mercato, come UPS, però con una sicurezza maggiore che l’ordine arrivi senza intoppi a destinazione.

In conclusione, sono soddisfatto della mia prima esperienza con MAXI SPORT e credo che tornerò ad acquistare sul loro sito. Spero che in futuro aggiornino il catalogo abbigliamento e magari optino per un corriere diverso.

 

1 commento su “Qualche buon motivo per acquistare su MAXI SPORT”

  1. Grazie di averci scelto e complimenti per l’approfondita recensione che hai fornito sul nostro assortimento, servizio e della tua esperienza di acquisto!
    L’abbigliamento moda che proponiamo è selezionato dai nostri Buyer per offrire i prodotti più alla moda con taglio casual è tempo libero, come in una boutique e stiamo lavorando per renderlo sempre più accattivante, grazie dei tuoi suggerimenti.
    In merito ai corrieri utilizzati stiamo lavorando per offrire ancora più scelta!

    Ora aspettiamo di sapere come ti sei trovato con le tue nuove Hoka!

    Un Maxi Saluto dal team Maxi Sport!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...